La favola del Coventry 1987


cov87.jpgE’ il 16 Maggio 1987 e davanti a 98mila spettatori Coventry City e Tottenham giocano la finale di Fa Cup. Gli Spurs cercano l’ottava affermazione nel trofeo e ogni volta che sono approdati alla finale l’hanno vinta, mentre il Coventry è alla prima apparizione assoluta a Wembley. Il Tottenham ha il favore del pronostico, parte fortissimo e quando dopo soli due minuti di gioco il giocatore dell’anno Clive Allen segna tutti pensano ad un pomeriggio di goleada con il Coventry vittima sacrificale. Il City però non è dello stesso avviso e appena 7 minuti dopo il goal di Allen pareggia con Dave Bennett su un cross di Greg Downs. Per Bennett è una piccola vendetta: sei anni prima era in campo nella finale persa dal Manchester City proprio contro gli Spurs. Prima della fine del primo tempo, al 42°, gli Spurs vanno di nuovo in vantaggio con Gary Mabbutt che mette in rete dopo una punizione di Glenn Hoddle. Finisce il primo tempo con i londinesi meritatamente in vantaggio. Il Coventry rientra sul terreno di Wembley con maggiore decisione e mette sotto gli avversari. La pressione esercitata trova sfogo nello spettacolare e bellissimo 2 a 2 realizzato da Keith Houchen al 63°minuto, con l’attaccante in goal di testa a volo d’angelo. Per Houchen è il quinto centro in Fa Cup.

houchengoal.jpgAl fischio finale dell’arbitro le due squadre sono sul 2 a 2 e si va agli extra-time. Al 6°minuto del primo tempo supplementare il Coventry completa la clamorosa rimonta segnando il 3 a 2 sfruttando un’autorete di Gary Mabbutt su tiro di Lloyd McGrath. Il Coventry regge l’urto degli Spurs fino alla fine e quando l’arbitro dichiara la fine delle ostilità la Sky Blue song si impossessa del tempio di Wembley. Il capitano Brian Kilcline sale i scalini che portano al palco reale nonostante l’infortunio subito durante la partita ed alza la coppa dando inizio alla festa, che continuerà il giorno dopo per le vie di Coventry…

Ecco il cammino trionfale del Coventry City:

3° Turno: 10 gennaio 1987 : Coventry – Bolton Wanderers        3 a 0
4° Turno: 31 gennaio 1987 : Manchester United – Coventry       0 a 1
5° Turno: 21 febbraio 1987 : Stoke City – Coventry                  0 a 1
Semifinale: 12 aprile 1987   :Coventry – Leeds United     3 a 2 (giocata a Hillsborough)
Finale : 17 maggio 1987     : Coventry – Tottenham                  3 a 2 ( dopo i supplementari )

Il tabellino della finale di Wembley:

Coventry City: Ogrizovic; Phillips, Downs, McGrath, Kilcline (Rodger), Peake, Bennett, Gynn, Regis, Houchen, Pickering

Tottenham Hotspur: Clemence; Hughton (Claesen), Thomas M., Hodge, Gough, Mabbutt, Allen C., Allen P., Waddle, Hoddle, Ardiles (Stevens)

Arbitro: N.Midgley (Salford)

Spettatori: 98,000

 

Scritto da Chris C. 

Christian Cesarini
Latest posts by Christian Cesarini (see all)

Lascia un commento