27 Marzo 1994: Old Wembley.
Manchester United (in completo giallo-verde) ed Aston Villa si affrontarono per la conquista della League Cup 1994. I bookmakers inglesi e la stampa nazionale non avevano dubbi: lo United avrebbe comodamente alzato il trofeo, schierando quasi completamente la squadra titolare. I Villans però furono di tutt’altro avviso e vinsero 3-1 giocando un’ottima gara, negando così ai Red Devils il cosiddetto ‘treble domestico’.
La squadra di Ferguson infatti, finì la stagione vincendo sia la Premier League che l’Fa Cup, mentre l’Aston Villa terminò 10° in campionato. Quella del 1994 fu la quarta coppa di lega per il glorioso club di Birmingham. Emozionante fu anche la semifinale vinta dal Villa contro il Tranmere, risolta solamente ai rigori, al quale seguì (vedi secondo video) una splendida e festante invasione di campo.
Curiosità: la partita fu l’ultima ad essere trasmessa sull’originale BBC Radio 5, in quanto l’emittente chiuse i battenti proprio il 27 marzo 1994 lanciando, già dalla mattina seguente, la frequanza BBC Radio 5 Live.
di Chris Cesarini
video da: YouTube
Christian Cesarini
Latest posts by Christian Cesarini (see all)
- Swinging Football: storia, curiosità, aneddoti della Coppa Rimet 1966 - 2 Febbraio 2018
- Kenneth Wolstenholme, il telecronista british - 10 Gennaio 2017
- Libro: “ADDIO WEST HAM. Il nostro ultimo anno ad Upton Park” di Roberto Gotta - 10 Gennaio 2017