Maglie West Ham Anni 60


Nella stagione 1963/64, con una squadra che poteva contare su molti prodotti del vivaio che nell’estate precedente aveva finalmente vinto la FA Youth Cup, il West Ham arrivò per la seconda volta nella sua storia alla finale di FA Cup. In una partita al cardiopalmo giocata contro il Preston North End, gli Hammers andarono sotto dopo soli 10 minuti di gioco ma pareggiarono una manciata di minuti dopo. Il Preston North End segna ancora alla fine del primo tempo ma Geoff Hurst pareggia all’inizio della ripresa. In un concitato finale, Ronnye Boyce segna il gol vincente a 5 minuti dalla fine. Bobby Moore sale i famosi gradini di Wembley per alzare al cielo la prima FA Cup vinta dal West Ham.

La scena si ripeterà esattamente un anno dopo, quando il West Ham raggiunge la finale della Coppa delle Coppe, che si disputa proprio a Wembley. Gli avversari sono i tedeschi del Monaco 1860 e in campo è la fame di vittoria più che la tattica a farla da padrona. La doppietta di Alan Sealey negli ultimi venti minuti di gioco regala la vittoria agli Hammers.
Nell’estate del 1966, Bobby Moore salirà quei gradini per il terzo anno consecutivo. Lo scenario, questa volta, è il Campionato del Mondo vinto dall’Inghilterra 4-2 nella contestatissima finale contro la Germania. In realtà, ai tifosi del West Ham piace ricordare che furono gli Hammers a sconfiggere i tedeschi: tripletta di Geoff Hurst, gol di Martin Peters e Bobby Moore portato in trionfo. Tutti giocatori degli Irons.

 
Di seguito, nel dettaglio, le maglie e gli stemmi del West Ham di quel periodo:
wh1960.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chris C.
 
fonti: wikipedia ita – siti history west ham united inglesi – 
 
Christian Cesarini

Christian Cesarini

Grande esperto di Calcio Inglese e autore di due Best Seller: English Football Days e Swinging Football
Christian Cesarini

Articoli correlati

Lascia un commento