Mansfield Town – West Ham 3 – 0 1969


mansfield2.jpegIl Mansfield Town? E che squadra è? Eppure c’è stato un momento in cui gli Stags sono stati sulla bocca di tutti in una sera di febbraio del 1969… La squadra, che allora militava in terza divisione, sorprese il mondo del Football battendo il West Ham United di Moore, Peters e Hurst, campioni del mondo, per 3-0 nel quinto turno di FA Cup. Il mio amico Mark Parker all’epoca aveva sette anni e quella sera  era al Field Mill:
” C’ERO!. Nel West Stand, che è la gradinata principale dello stadio. Ero piccolino e tutti i bambini sgattaiolavano tra la folla per mettersi allo steccato vicino al campo da tanto era pieno lo stadio.
Quello che ricordo della partita sono i goal e come la folla esultò selvaggiamente ad ognuno di essi”
Gli undici che sconfissero gli Hammers, di fronte a oltre 21,000 spettatori, erano: 1 Hollins, 2 Pate, 3 Hopkinson , 4 Quigley , 5 Boam , 6 Waller, 7  Keeley , 8  Sharkey, 9  Ledger, 10 Roberts , 11 Goodfellow . Manager: Egglestone
Il più bel periodo del Mansfield fu dal 1974 al 1979: Division 4 Champions nel 74-75 e successivamente Division 3 Champions nel 76-77. In seconda divisione, l’anno dopo giocarono con lo Stoke City (Peter Shilton in porta)  nella prima partita e vinsero 2-1. A fine campionato retrocedettero, ma il Tottenham (con G.Hoddle) che vinse il campionato, non riusci a sconfiggerli:  3-3 a Mansfield e 2-2 al White Hart Lane con pareggio degli Spurs allo scadere…..
Dopo ciò i tempi bui, rischiarati nel 1987 dalla vittoria del Fieight Rover Trophy a Wembley, contro il Bristol City.
mansfield_tvs__west_ham_fa_cup_1969.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

mansfield1.jpeg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Fonte : Riccardo Bertani – Mark Parker ( presente al match del 1969 )
Christian Cesarini
Latest posts by Christian Cesarini (see all)

Lascia un commento