Stagione 1969-70


everton_1969-70FIRST DIVISION:

Il campionato viene vinto dall’Everton che si aggiudica il suo settimo titolo con nove punti di vantaggio sul Leeds United. Terza e quarta piazza per il Chelsea e per la neo-promossa Derby County. Retrocesse in seconda divisione lo Sheffield Wednesday e il Sunderland.

SECOND DIVISION:

E’ l’Huddersfield Town ad affermarsi in Seconda Divisione, davanti al Blackpool, anch’esso promosso nella massima serie. La stagione segna anche il punto più basso della storia di due dei club di football più popolari. Retrocedono infatti in Terza Divisione l’Aston Villa e il Preston North End.

THIRD DIVISION: 

Ad effettuare il salto in Seconda Divisione sono il club londinese Leyton Orient ed il Luton Town. A retrocedere in Quarta Divisione Bournemouth, Southport, Barrow e Stockport County.

FOURTH DIVISION:

Il Chesterfield vince la Quarta Divisione e viene promosso insieme a Wrexham, Swansea City e Port Vale, mentre il Bradford Park Avenue non viene ri-eletto tra i professionisti e viene sostituito dal Cambridge United.

FA CUP:

Il Chelsea si aggiudica l’antico trofeo superando nella finale replay il Leeds United per 2 a 1. Il primo match, giocato a Wembley, era infatti terminato 2 a 2. Il Chelsea era approdato alla finale superando il Watford per 5 a 1, mentre il Leeds dopo una combattutissima semifinale contro il Manchester United risolta solamente al secondo replay. Nell’atto conclusivo è Mick Jones a portare avanti il Leeds ma Peter Osgood porta il replay agli extra-time. Al 104° minuto sarà David Webb a consegnare il primo trionfo in FaCup ai Blues.

LEAGUE CUP:

E’ il Manchester City ad aggiudicarsi la League Cup, superando il West Bromwich Albion per 2 a 1 dopo gli extra-time. La sorpresa della competizione è però il club di Second Division Carlisle United che raggiunge la semifinale.

STAR PLAYERS:

IL Capocannoniere della First Division è Jeff Astle del West Bromwich Albion con 25 centri. Giocatore dell’anno, nonostante gli insuccessi della propria squadra Billy Bremner del Leeds United. Notevole anche l’exploit del giocatore del Wrexham Albert Kinsey che in Quarta Divisione trascina i suoi con 27 reti complessive.

IN EUROPA:

Grande annata dei club inglesi nelle competizioni europee. L’Arsenal vince la Coppa delle Fiere (futura Uefa) battendo l’Anderlecht con un 4 a 3 complessivo. 3 a 1 per i belgi all’andata, rimonta degli inglesi per 3 a 0 nel ritorno. Per i Gunners è il primo titolo europeo. Mentre il Manchester City si aggiudica la Coppa delle Coppe superando i polacchi del Górnik Zabrze 2 a 1 al Prater di Vienna.

 

 

Scritto da Chris Cesarini 

Christian Cesarini

Grande esperto di Calcio Inglese e autore di due Best Seller: English Football Days e Swinging Football
Christian Cesarini

Latest posts by Christian Cesarini (see all)

Lascia un commento